“L’esperienza visionaria dell’artista nei “frammenti” di Maurizio Donzelli” by Serena Simoni
Il caso esiste. Ma se così non fosse e potessimo mettere in collegamento avvenimenti, persone e situazioni direi che la conferenza di Silvia Ronchey al Teatro Rasi per la presentazione dell’ultimo libro di James Hillman – dedicato a Ravenna e
“The Three Gems” by Ilaria Bignotti
The Three Gems Il progetto espositivo che Maurizio Donzelli (Brescia, 1958) ha ideato e realizzato per gli spazi della galleria è un percorso site-specific che accompagna il visitatore in un processo di scoperta ed esperienza immaginifiche, intervenendo sulla posizione e rapporto tra opera,
“Maurizio Donzelli. L’insieme vuoto” by Gabriele Salvaterra
Maurizio Donzelli. L'insieme vuoto Alla stessa maniera per cui un testo critico, come il presente, prova a dare conto in modo incompleto e mai pieno di un discorso artistico, così il lavoro di Maurizio Donzelli ha la caratteristica particolare di non
“Maurizio Donzelli. Immaginàle” by Massimo Minini
Maurizio Donzelli. Immaginàle A volte basta spostare un accento… Immaginate che il titolo di un racconto o di un comunicato stampa o di una favola sia “immaginàle”. E che quello di un’altra favola sia “immàginale”. Il primo afferisce direttamente all’immàgine, potremmo dire: “che suscita
“Intervista a Maurizio Donzelli” by Gabriele Landi for Parola d’Artista
Intervista a Maurizio Donzelli Gabriele Landi: Ciao Maurizio, che valore ha per te il disegno? Maurizio Donzelli: "Il braccio si appoggia al tavolo, il polso e il palmo della mano leggermente sulla carta, ma io non mi accorgo della mano né del
“Starting again from GestoZero. An interview with Maurizio Donzelli” by ACME Art Lab (A. Belotti, M. Raimondi and C. Remondina)
Ripartire dal GestoZero. Intervista a Maurizio Donzelli Settantuno artisti uniti da un Manifesto. GestoZero va oltre all’essere solo un progetto espositivo declinato su tre sedi, GestoZero è anche e soprattutto la volontà di ritornare a vivere dopo un evento traumatico come i mesi di lockdown. Durante questi
“Speaking of… Maurizio Donzelli” interview by Ilaria Bignotti for Cortesi Gallery
Cortesi Gallery sta per inaugurare a breve un progetto biennale dal titolo Maurizio Donzelli: THRESHOLDS, coordinato da Ilaria Bignotti (la curatrice), che prevede giornate di studio e incontri presso istituzioni pubbliche e spazi privati. Il progetto combina l'idea di una soglia
“Come in and find out” by Peter Assmann
Come in and find out Ogni opera d’arte visiva è un invito ad accostarsi all’opera, almeno attraverso l’attenzione dello spettatore si presenta quasi come una porta semi-aperta, per attuare un collegamento con l’energia della curiosità. Leon Battista Alberti ha descritto la
“Maurizio Donzelli. Visibile-Invisibile” by Francesco Poli
“Vedere è molto di più di quanto si veda” (Maurice Merleau-Ponty) “L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non lo è” (Paul Klee) Maurizio Donzelli. Visibile-Invisibile Le opere di Maurizio Donzelli hanno una singolare e “subdola” caratteristica. Sono raffinate strutture e
“A conversation” by Clarissa Tempestini
Una conversazione Clarissa Tempestini - Venezia non è il primo posto dove ci siamo incontrati, ma ha sicuramente una valenza particolare per il nostro rapporto. La tua mostra a Palazzo Fortuny, curata da Andrea Viliani, fu per me l’occasione di conoscerti
“Maurizio Donzelli: Mark, Drawing, and Ornament” by Luca Cerizza
Maurizio Donzelli: segno disegno e ornamento Al principio era il disegno. Non il verbo, non la parola della religione ebraica. Non la vibrazione originaria, l’OM della cultura indiana. Ma il segno, principio visivo. Il segno su una pietra, una roccia, un
“Diramazioni artistiche” by Bartholomew F. Bland
Diramazioni artistiche L’arte si basa sulle idee, e queste ultime, naturalmente, sono legate a doppio filo alla personalità dell’artista. Visto che ogni artista ha di ciò che è “arte” una concezione del tutto personale, che non sempre collima con quella di