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The Three Gems

Curated by Ilaria Bignotti

27.05 – 10.09.2022 Eduardo Secci Contemporary, Florence

The Three Gems evoca la storia di un’antichissima fiaba, che continua a risuonare nelle nostre teste di adulti disincantati: la gemma in sé rappresenta l’idea della meravigliosa preziosità, della scoperta nella durezza minerale delle cose; e anche una sapienza alchemica, un intuito potente che vi si riconosce intatto e permane, al di là dello spazio e del tempo.

Maurizio Donzelli accompagna il visitatore in un processo di esplorazione ed emozione immaginativa attraverso un percorso espositivo che si sviluppa lungo tre ambienti con la volontà di proporre altrettante diverse “germinazioni” della sua produzione artistica.

Dapprima, il pubblico viene invitato ad una visione contemplativa, un’immersione lenta nell’immagine: lo spettatore troverà, dinanzi ai suoi occhi, oro su nero, alcune opere della serie “O” realizzate appositamente per la mostra. Declinati in forme nuove rispetto ai precedenti, quali il rombo e l’ottagono, questi lavori realizzati con foglie color oro su oro. I lavori presenti rimandando in un certo qual modo al rapporto di opposizione tra perfezione e possibilità di mutamento e indefinitezza. La sala contigua è caratterizzata da un sistema di riflettenze, in cui lo sguardo dell’osservatore viene tripartito, scende, sale e rotea. La fruizione prevede tre movimenti visivi e l’artista permette di entrare nell’opera con i propri passi. “A pavimento, infatti, sono appositamente collocate ed elaborati in forma calpestabile le Girandole: un tripudio curvilineo che si dispiega in tutte le diramazioni del blu, colore per antonomasia della profondità e della riflessione, della metafisica e della meditazione. Le lingue biancastre che girano vorticose sul pavimento invitano lo spettatore a un secondo momento visivo: gli occhi roteano e inseguono l’acquario pittorico, si alzano alle pareti e scoprono che al di sopra di loro, come una immagine doppia e composita, pendono altre infinite possibili specchiature dell’immagine. Un sistema di riflettenze, infatti, fa da cassa di risonanza all’installazione a pavimento e la moltiplica. Lo sguardo scende, sale, e infine si attesta alle pareti: qui, campeggia una grande Girandola, incorniciata: un tentativo dell’artista di delimitare il confine tra creazione e visione, tra dicibile e inspiegabile della pittura”, scrive Ilaria Bignotti. Infine, l’esplosione di colori, gemme di luce e gioia, come una sorta di macchina d’immaginazione, affascina e meraviglia il pubblico. Il visitatore sarà incantato “da tre grandi Aleph, dispositivi tridimensionali parallelepipedi che custodiscono, in una membrana diafana e riflettente, forme interne in continuo mutamento. Un punctum che condensa quello che si scatena alle pareti: nuovi Mirror, tra le opere più iconiche di Donzelli, si dispongono infatti nell’ambiente nuovo. Sono dominati dai colori, dai rosa, dai rossi, dai bordeaux, dai gialli squillanti”.

La mostra conduce in potenziali nuovi mondi, che seducono e ai quali il nostro sguardo non è abituato.

Comunicato stampa

The Three Gems evokes the story of an ancient fairy tale, which continues to resound in our heads of disenchanted adults: the gem itself represents the idea of preciousness, of the discovery in the mineral hardness of things; and also, alchemical wisdom, a powerful intuition that you recognize intact and remains, beyond space and time.

Maurizio Donzelli accompanies the visitor in an exploration and imaginative emotion process through an exhibition that develops along with three environments with the desire to propose as many different “germinations” of his artistic production.

At first, the audience is invited to a contemplative vision, a slow immersion in the image: the viewer will find, before his eyes, gold on black, some works of the series “O” made specifically for the exhibition. These works declined in new forms in comparison to the previous, such as rhombus and octagon, and made with gold-colored leaves on gold. The present works refer in a certain way to the relationship of opposition between perfection and the possibility of change and indefiniteness. The adjoining room is characterized by a reflective system, in which the observer’s gaze is tripartite, descending, rising, and rotating. The use includes three visual movements, and the artist allows you to enter the work in your steps. “On the floor, the Girandole are specially placed and processed in a walkable form: curvilinear jubilation that unfolds in all the branches of blue, the color par excellence of depth and reflection, of metaphysics and meditation. The whitish tongues swirling on the floor invite the viewer to a second visual moment: the eyes swirl and chase the pictorial aquarium. They rise on the walls and discover that above them, like a double and composite image, other possible mirrors of the image hang. A reflective system acts as a sounding board for the floor installation and multiplies it. The gaze descends, goes up, and finally stands on the walls: a large framed Girandola stands: an attempt by the artist to delimit the boundary between creation and vision, between measurable and inexplicable painting”, writes Ilaria Bignotti. Finally, the explosion of colors, gems of light, and joy, fascinate and amazes the audience, as a kind of imagination machine. The visitor will be enchanted by “three large Aleph, three-dimensional parallelepipeds devices that guard in a diaphanous and reflective membrane, internal shapes in continuous change. A punctum that condenses what is unleashed on the walls: new Mirrors, among Donzelli’s most iconic works, are arranged in the new environment. They are dominated by colors, from pink, from red, from burgundy, from loud yellows”.

The exhibition leads into potential new worlds, which seduce and to which our gaze isn’t accustomed.

Press release

The Three Gems, exhibition view, Eduardo Secci Contemporary, Florence. © Stefano Maniero
The Three Gems, exhibition view, Eduardo Secci Contemporary, Florence. © Stefano Maniero
The Three Gems, exhibition view, Eduardo Secci Contemporary, Florence. © Stefano Maniero
The Three Gems, exhibition view, Eduardo Secci Contemporary, Florence. © Stefano Maniero
The Three Gems, exhibition view, Eduardo Secci Contemporary, Florence. © Stefano Maniero
The Three Gems, exhibition view, Eduardo Secci Contemporary, Florence. © Stefano Maniero
The Three Gems, exhibition view, Eduardo Secci Contemporary, Florence. © Stefano Maniero
The Three Gems, exhibition view, Eduardo Secci Contemporary, Florence. © Stefano Maniero
The Three Gems, exhibition view, Eduardo Secci Contemporary, Florence. © Stefano Maniero
The Three Gems, exhibition view, Eduardo Secci Contemporary, Florence. © Stefano Maniero
The Three Gems, exhibition view, Eduardo Secci Contemporary, Florence. © Stefano Maniero
The Three Gems, exhibition view, Eduardo Secci Contemporary, Florence. © Stefano Maniero
The Three Gems, exhibition view, Eduardo Secci Contemporary, Florence. © Stefano Maniero
The Three Gems, exhibition view, Eduardo Secci Contemporary, Florence. © Stefano Maniero
The Three Gems, exhibition view, Eduardo Secci Contemporary, Florence. © Stefano Maniero
The Three Gems, exhibition view, Eduardo Secci Contemporary, Florence. © Stefano Maniero